public/

Il “Da Vinci-Agherbino” vince il Concorso Art & Fashion Schools

Si è svolta a Martina Franca la prima edizione del concorso “ART & FASHION SCHOOLS” organizzato dall’associazione “Riflessi D’arte” in collaborazione con il noto brand di moda “ROSSORAME”. Un evento importante per l’istituto "Da Vinci-Agherbino" che ha visto trionfare l’abito realizzato dalla studentessa Sofia Muladze. Il premio consiste nell’opportunità di un’esperienza professionale e lavorativa all’interno dell’azienda sponsor. 

Al concorso, splendidamente presentato da Giovanna De Crescenzo, hanno partecipato 4 scuole che si sono sfidate presentando una collezione interamente realizzata e indossata dagli studenti, con lo scopo di avvicinarli al mondo del lavoro. Tutti gli studenti hanno presentato il moodboard e 10 disegni, ispirandosi a uno dei 3 temi proposti dal concorso. Solo 5 capi per ciascuna scuola, selezionati da una giuria, sono stati confezionati e presentati durante la sfilata. La squadra del "Da Vinci Agherbino", formata da Vittoria Polignano, Mariano Boccardi, Isabel Vekaj, Vania Martellotta, Yaqi Shi, Alessia Laterza, Martina Mirizzi, Alessandra Serio e Sofia Muladze ovvero la vincitrice in un gruppo “internazionale” che si è dimostrato collaborativo e ben integrato.            

Gli studenti del settore abbigliamento e moda, con alla guida le professoresse Teresa Delia e Anna Maria Losito, hanno presentato 5 abiti ispirati all’aria e all’acqua. La natura leggera e fluida di questi elementi è stata riprodotta attraverso le trasparenze dell’ organza e dello chiffon e la lucentezza del lurex spalmato. “La collezione si ispira a uno dei temi caldi della nostra attualità attraverso l’esperienza della moda ecosostenibile - ha dichiarato la professoressa Delia - infatti i capi sono realizzati con materiale di scarto dell’industria della confezione. Abbiamo usato scampoli, tirelle campionario e ritagli, che abbiamo poi tinto utilizzando coloranti naturali”.

“Una vera gioia osservare l’impegno e l’entusiasmo dei ragazzi al lavoro con spezie e erbe usate per realizzare alcune tonalità nei tessuti" - ha aggiunto la professoressa Losito.  La dirigente Roberto si dice orgogliosa dei risultati ottenuti dalle classi del settore Moda e sottolinea come questo progetto coniughi le competenze professionali con il valore formativo della salvaguardia dell’ambiente.

Info notizia

26 aprile 2019

Altre di scuola

10 aprile 2024

Caffè letterario al Chiostro delle Clarisse

28 febbario 2024

Il gruppo folk La Murgia riparte dai più piccoli

02 febbario 2024

Protesta degli studenti del Liceo. Le parole della Dirigente scolastica

Commenta questa notizia